la CASA famiglia ...

ASSISTENZA

La collaborazione tra diverse competenze, volontari, professionalità e operatori del sociale, ci consente di attivare diverse soluzioni di assistenza concreta verso i minori e le loro problematiche. Un'assitenza concreta che vuol dire stare al fianco delle persone emarginate, indifese, disinformate, un'azione sempre attiva di ascolto alla ricerca di soluzioni per una crescita attenta e capace di costruire un futuro migliore.

L'ASCOLTO è una prassi da riscoprire per aiutare i bambini e le bambine.

EDUCAZIONE

Sembrerebbe uno slogan, ma ... NOI CREDIAMO NEL PRIMATO DELL'EDUCAZIONE!

I tempi moderni ci hanno fatto dimenticare cosa l'uomo può fare per vivere meglio ma soprattutto per assicurare un futuro migliore. Quindi ci piace pensare che ... NOI EDUCHIAMO AI CAMBIAMENTI! Non facciamo altro che aiutare i ragazzi, bambini e bambine, nell'ambito di processi di autoeducazione ed in contesti di tipo familiare a costruire e costruirsi un futuro migliore!

TUTELA

Come per l'assitenza il nostro obiettivo è tutelare: sostenere in tutti i modi possibili la crescita di un'infanzia spesso dimenticata. Tutelare per assicurare contesti di vivibilità, dove si possano sviluppare quelli che sono i doni propri di ogni uomo. Tutelare per assicurare un vita quotidiana senza marginalità. Tutelare per assicurare pari diritti a chi non può difendersi da un modno adulto egoista e distratto. Proteggere perchè tutti ne hanno diritto!

ISTRUZIONE

Istruzione che non vuol dire scuola! Oggi la scuola pur essendo un'agenzia educativa di primaria importanza spesso non presta particolare attenzione all'Educazione (con la maiuscola), solo in pochi casi l'attenzione verso la crescita dei bambini e delle bambine è efficace. Per fortuna l'istruzione che a noi piace è la creatività, l'aria aperta, la manualità, il saper fare (ma non solo) ... i contenuti si apprendono con l'adulto al fianco, un percorso comune che aiuta ad crescere ad acquisirte nozioni e competenze.

ANIMAZIONE

Una cosa che contraddistingue i bambini e le bambine è la gioia, la fantasia, l'allegria ... vi siete mai chiesti perchè da adulti si perde questa caratteristiche che sappaimo bene ci da' tanta felicità? 

Animare significa aiutarci a vivere serenamente la nostra crescita, a far capire anche alle giovani generazioni che il futuro può essere allegro, gioioso e giocoso anche in nel mondo serioso degli adulti. 

...

Sono tanti i mestri che ispirano e guidano le nostri azioni, noi non siamo bravi, ma ci piace immaginare l'essere operai nella vigna del Signore, umili operatori ... che con gli errori e l'umanità ma anche con tanta esperienza si possa costruire qualcosa per il futuro di tutti!

La nostra struttura vive, per l'accoglienza, per l'assitenza, per la tutela, per l'integrazione, per l'animazione, per l'istruzione e per l'educazione ... dateci una mano!

una sola missione:  ... TUTELARE & EDUCARE

Tutelare

Tutelare è un termine che esprime bene quella che è la missione dell'uomo rispetto alle giovani generazioni, oggi sempre più deboli ...



Educare

Educare è un impegno, forse è un sogno, ma nasce dal fare, dal sognare che i bambini che crescono hanno un bisogno fondamentale fare esperienze ...

 

bambini, bambine, ragazzi, ragazze ...
Chi aiuta, chi difende, chi protegge ...

AIUTACI ad AIUTARE

 

 

 

 

 

 

 

 

FAI UNA DONAZIONE, SOSTIENI LE NOSTRE INIZIATIVE